Non tutti le conoscono, qualcuno forse non ne ha neanche mai sentito parlare, ma in realtà le preparazioni galeniche sono il “tesoro nascosto” di alcune farmacie (tra cui la nostra!).
Si parla di “preparazioni galeniche” per indicare tutti quei medicinali che il farmacista può allestire nel laboratorio della farmacia.
Possono essere di vario tipo:
- preparazioni galeniche MAGISTRALI: quelle che necessitano della prescrizione di una ricetta da parte del medico;
- preparazioni galeniche OFFICINALI: quelle che non necessitano di ricetta medica e che sono allestite in base alle ricette della Farmacopea Italiana o di una delle Farmacopee Europee, grazie alla professionalità e alla preparazione del farmacista;
- preparazioni galeniche ERBORISTICHE: quelle che il farmacista allestisce con sostanze e preparati vegetali comprese nella Lista del Ministero della Salute.
I vantaggi delle preparazioni galeniche sono tanti, sia per il medico prescrittore che per il paziente. Vediamoli insieme:
- Possibilità di ottenere medicinali non reperibili in commercio;
- Personalizzazione dei dosaggi di principio attivo;
- Possibilità di associare principi attivi diversi in base alle necessità del paziente;
- Variazione della forma farmaceutica e degli eccipienti di un medicinale (ad esempio, per pazienti intolleranti al lattosio o al glutine);
- Aggiunta di aromi per migliorare il gusto del medicinale.
Il laboratorio di una farmacia galenica è adibito all’allestimento di diverse forme farmaceutiche, in base alle esigenze e alle richieste del paziente: pomate, unguenti, capsule, emulsioni, sciroppi o soluzioni.
La parola d’ordine è sempre una sola: personalizzazione!
Rivolgiti ai nostri farmacisti per saperne di più!
Hai qualche domanda riguardo a questo articolo? Non esitare a contattarci