Consegna gratuita per ordini superiori a 50€.

10€ ogni 500 punti con la Fidelity Card

Chiamaci ora +39 333 2820510

Schiarire le macchie della pelle con l’idrochinone

schiarire la pelle con l'idrochinone

Le macchie della pelle sono degli inestetismi che si manifestano a livello cutaneo come conseguenza di diversi fattori: sicuramente tra i primi posti c’è il naturale invecchiamento della cute, ma possono essere date anche da alcune patologie, da alcuni fattori ormonali (soprattutto in gravidanza), da sostanze irritanti e anche da alcuni farmaci. Tuttavia, schiarire le macchie della pelle, a prescindere dalla loro causa, è possibile: tra i diversi rimedi, quelli riconosciuti più efficaci sono a base di un principio attivo chiamato idrochinone.

L’Idrochinone si trova in molte famiglie vegetali, tra cui Ericaceae e Rosaceae, e la sua azione principale è quella di inibire la produzione di un enzima, chiamato tirosinasi, coinvolto nella sintesi della melanina: nel lungo periodo, vale a dire circa un mese di trattamento, questa mancanza di pigmento fa sì che si abbia un effetto schiarente.

Per tutto il tempo della terapia viene impedito nuovo accumulo di melanina, tuttavia questa azione è reversibile: questo significa che se dopo la sospensione della terapia ci si espone alla luce diretta del sole oppure si fanno lampade, la melanina verrà prodotta nuovamente.

Si tratta di un farmaco da usare a livello topico, quindi semplicemente sulla pelle, che dovrà essere integra e senza lesioni.

Le formulazioni a base di idrochinone sono abbastanza difficili da trovare in commercio, data l’instabilità della formula, soggetta a ossidazione veloce: per questo motivo l’unico modo per avere una crema a base di idrochinone è farla realizzare in maniera personalizzata tramite una preparazione galenica magistrale e quindi dietro presentazione di ricetta medica che, in questo caso, può essere ripetibile. Ogni preparato ha un tempo di conservazione di circa un mese o un mese e mezzo.

La ricetta può includere anche la presenza di principi attivi aggiuntivi, sempre su indicazione del medico (di base, dermatologo o altro specialista), ha validità di 6 mesi e si possono richiedere fino a 10 confezioni.

Se il tuo medico ti ha prescritto una preparazione a base di idrochinone per schiarire le macchie della pelle, puoi rivolgerti con fiducia alla nostra farmacia: il nostro Farmacista Preparatore la realizzerà per te, contattaci!

Hai qualche domanda riguardo a questo articolo? Non esitare a contattarci