Andando verso la stagione calda ci si scopre di più e si sta più volentieri al sole: sappiamo quanto sia importarte proteggersi dai raggi del sole, ma spesso e volentieri questo passaggio viene trascurato e il risultato è… una bella scottatura! Ma ci si può scottare anche al chiuso, non per il sole naturalmente, bensì a causa di piccoli incidenti domestici, come ad esempio toccare con le mani una padella calda o con il ferro da stiro rovente, provocando così piccole ustioni sulla pelle. Anche in questo caso, non ci vengono in aiuto solo i farmaci di tipo industriale, ma anche la natura: tra i principali rimedi contro scottature c’è senza dubbio l’olio di iperico, che deriva dalla cosiddetta “Erba di San Giovanni” ovvero l’Hypericum Perforatum, una pianta che fiorisce all’inizio dell’estate.
Proprietà dell’Iperico
Questa pianta è conosciuta fin dai tempi più antichi per le sue meravigliose proprietà: il suo olio, infatti, ha ottimi effetti cicatrizzanti e stimola la rigenerazione cellulare, inoltre è utile anche per contrastare i segni dell’acne, delle cicatrici e delle smagliature.
Estremamente ricco di attivi come flavonoidi, ipercina, tannini e acido caffeico, la sua azione benefica si sente già dai primi minuti dopo l’applicazione, poichè riesce in poco tempo ad eliminare la sensazione di dolore causata dal bruciore.
E’ tra i migliori rimedi contro scottature, ottimo lenitivo per gli eritemi solari, ma efficace anche nelle ustioni di secondo grado, poichè arresta la formazione di vesciche e aiuta a prevenire le infezioni.
Se hai avuto una lesione delle pelle, che si tratti di una scottatura o di un’ustione, puoi rivolgerti alla nostra Farmacia che, grazie all’esperienza del nostro Farmacista Preparatore, potrà allestire per te un preparato specifico, creato in base alle tue esigenze, con un dosaggio personalizzato dei principi attivi e nella quantità necessaria.
Per qualsiasi dubbio, contattaci! Saremo felici di aiutarti!
Hai qualche domanda riguardo a questo articolo? Non esitare a contattarci