Il termine scientifico è iperidrosi, ma è più comunemente conosciuta anche come iper sudorazione, ovvero una sudorazione eccessiva che può essere concentrata in determinate zone (ad esempio ascelle o palmi delle mani) oppure può essere diffusa su tutto il corpo. É una problematica che può portare parecchio stress e risultare imbarazzante, oltre che invalidante nelle relazioni sociali.
Ma da cosa è causata? Iniziamo facendo subito un distinguo, a seconda che sia localizzata solo in alcune zone oppure se coinvolga tutto il corpo. La sudorazione è per lo più causata da condizioni di stress o comunque legate all’emotività: chi soffre di iperidrosi, però, ha una reazione particolarmente accentuata a queste situazioni. Una verifica con il proprio medico curante, che magari rimanderà ad un dermatologo oppure un endocrinologo, potrebbe aiutare a fare chiarezza.
In caso di iper sudorazione generalizzata su tutto il corpo, potrebbero entrare in gioco diverse cause, sia di natura interna come ad esempio l’ipertiroidismo, il diabete, la gravidanza o la menopausa, sia di natura “esterna” con l’assunzione di determinati farmaci come antidepressivi, aspirina, FANS.
In prima battuta, il rimedio principale che viene proposto è di tipo topico con l’applicazione in locale di una soluzione di cloruro di alluminio esaidrato dal 6 al 20% in alcol assoluto. Questa soluzione si applica la sera e viene lasciata in posa tutta la notte ricoperta da uno strato di pellicola: al mattino deve essere lavata. L’effetto è quello di bloccare i dotti sudoripari da cui esce il sudore.
Si tratta di una preparazione galenica magistrale che quindi viene realizzata dal farmacista preparatore su prescrizione del medico curante.
In casi particolarmente gravi di iper sudorazione si può arrivare anche alla somministrazione della tossina botulinica e anche della chirurgia, con l’asportazione di parte delle ghiandole sudoripare.
Se il tuo medico ti ha prescritto una preparazione galenica che ti aiuti a risolvere il tuo problema di iper sudorazione, puoi rivolgerti con fiducia alla nostra Farmacia: la realizzeremo per te, contattaci!
Hai qualche domanda riguardo a questo articolo? Non esitare a contattarci