Un campo forse meno esplorato, ma in cui si può ricorrere alla galenica con ottimi risultati è quello dell’odontoiatria.

In questo settore si possono riscontrare diverse problematiche legate al paziente, tra cui:

  • Il riflesso del vomito durante i trattamenti;
  • Il dolore
  • L’ansia presente spesso in pazienti anziani o pediatrici

Tutto questo rende molto più difficile per lo specialista svolgere il proprio lavoro; allo stesso modo questi fattori possono condizionare la buona riuscita della terapia che il paziente dovrà svolgere al proprio domicilio.

Da quanto detto si può ben capire come uno degli ambiti principali di applicazione della galenica all’odontoiatria sia quello dei farmaci ad effetto anestetico. Oltre a questo e soprattutto nel caso di pazienti pediatrici, c’è anche una minor reperibilità di farmaci industriali in grado di coprire tutte le specifiche necessità collegate ai problemi del cavo orale, sia a livello di forma farmaceutica che di dosaggi e in particolar modo per ciò che riguarda le applicazioni topiche.

Le nostre preparazioni:

Tra le preparazioni che solitamente vengono effettuate in galenica odontoiatrica troviamo:

  • Gel anestetici orali ad applicazione locale;
  • Collutori anestetici;
  • Paste adesive anestetiche o cortisoniche;
  • Sospensioni antibiotiche, come quelle a base di metronidazolo;
  • Saliva artificiale:
  • Farmaci in forma “Lollipop” vale a dire Lecca-lecca, utili soprattutto per gli interventi sui pazienti pediatrici

Questi sono solo alcuni esempi del modo in cui la galenica può venire in soccorso del paziente odontoiatrico che necessita di terapie personalizzate o anche del professionista nel normale svolgimento della sua attività.

Il nostro laboratorio galenico garantisce la massima professionalità e sicurezza nell’allestimento di paste, gelatine medicate, sospensioni, soluzioni orali, collutori, lollipop e tutti quei farmaci per i quali la Farmacia industriale non offre risposte valide o adeguate alle specifiche necessità del paziente o del medico.

Ti ricordiamo, inoltre, che le preparazioni galeniche sono sempre detraibili in sede di dichiarazione dei redditi, in accordo con l’attuale normativa fiscale.

 

Non Hai trovato ciò che cerchi?

Richiedi informazioni ai nostri farmacisti

Richiedi una consulenza personalizzata