La ginecologia è un ramo della medicina in cui ricorrere ad una preparazione galenica può davvero fare la differenza per la paziente.

Tra i casi principali possiamo citare, ad esempio:

  • La necessità di un dosaggio personalizzato
  • L’utilizzo di un principio attivo particolare, non reperibile o difficilmente reperibile in commercio
  • L’impossibilità di trovare in commercio il principio attivo necessario nella forma farmaceutica desiderata
  • La necessità di variare dosaggi e componenti di una forma farmaceutica già esistente

Oltre a queste, vi sono diverse situazioni cliniche per le quali è opportuno l’uso di preparazioni galeniche, soprattutto quando la paziente deve assumere estrogeni: tra queste situazioni particolari si possono annoverare i casi di alterazioni epatiche, di ipertrigliceridemia o anche di alto rischio di trombosi.

Le nostre preparazioni:

Possono essere allestite diverse formulazioni:

  • Compresse e capsule
  • Creme e gel transdermici
  • Gelatine e gel sublinguali
  • Ovuli e capsule vaginali

In campo ginecologico, infatti, sono frequenti le prescrizioni, da parte dei medici, di preparazioni percutanee o vaginali a base di estrogeni che, evitando il primo passaggio attraverso il fegato, non hanno rischi collaterali sulla salute della paziente e, anzi, offrono un rapido sollievo. In particolare, le preparazioni vaginali offrono un ottimo effetto sistemico e locale, con un tasso di assorbimento maggiore rispetto alle somministrazioni per via orale.

Un altro caso in cui molti medici ricorrono a preparazioni galeniche è quello delle terapie ormonali sostitutive durante la menopausa, quando nella donna possono manifestarsi diverse problematiche e patologie come, ad esempio, il calo del desiderio sessuale, la depressione, l’osteoporosi, ma anche problematiche dell’apparato cardiocircolatorio.

Le preparazioni galeniche in campo ginecologico qui citate sono di tipo magistrale e, di conseguenza, necessitano di ricetta medica.

Il nostro laboratorio galenico e i nostri Farmacisti sono in grado di realizzare la preparazione necessaria per la tua terapia; ti ricordiamo che è sempre detraibile in sede di dichiarazione dei redditi, in accordo con l’attuale normativa fiscale.

 

Non Hai trovato ciò che cerchi?

Richiedi informazioni ai nostri farmacisti

Richiedi una consulenza personalizzata