Un prolungato periodo di eccessi può comportare un senso di gonfiore e di pesantezza. Cosa fare in questi casi? Tralasciando fantasiose e a volte improbabili diete “detox”, una cosa concreta che possiamo fare è rivolgerci alla natura e alle sue piante benefiche in grado di aiutarci a depurare il fegato.
Il fegato, insieme ai reni, è l’organo del nostro corpo chiamato proprio al compito di liberare l’organismo dalle scorie: noi possiamo coadiuvarlo in questa sua attività in primis bevendo molta acqua, ma anche con l’assunzione di estratti derivanti da piante dalle proprietà terapeutiche. Il tarassaco (Taraxacum Officinale) è una di queste; il nome ti dice poco? Forse lo conosci come “dente di leone”!
Gli effetti positivi del Tarassaco sulle funzionalità epatiche sono conosciute fin dal Medioevo: gli estratti di questa pianta, infatti, riescono a stimolare la produzione della bile e il flusso biliare, che sostengono il lavoro del fegato.
Il tarassaco si può assumere in diverse preparazioni:
- in capsule; è sufficiente l’assunzione quotidiana di 2 capsule da 200 mg ciascuna, lontano dai pasti
- in tisana, da solo o con un mix di altre piante; anche in questo caso, sono sufficienti 2 tisane al giorno
- in tintura madre, per un massimo quotidiano di 50 gocce, da assumere in due momenti distinti della giornata
Generalmente l’assunzione del tarassaco può essere fatta per un periodo di uno o due mesi, ripetibili nell’arco dell’anno.
Controindicazioni del tarassaco
Poichè potrebbe provocare iperacidità gastrica, è controindicato in caso di gastrite o di ulcera peptica e, naturalmente, in caso di allergia alle piante appartenenti alla famiglia delle Asteracee. E’ anche sconsigliato se si è in gravidanza o allattamento.
Il modo migliore per depurare il fegato con il tarassaco è ricorrere ad una preparazione galenica officinale, grazie alla quale il Farmacista può creare una preparazione su misura per il paziente: il nostro Laboratorio galenico è all’avanguardia, contattaci!
Hai qualche domanda riguardo a questo articolo? Non esitare a contattarci