Spalle, schiena e gambe sono le zone più facilmente colpite dai dolori muscolari: spesso sono frutto di sforzi fisici o di movimenti mal eseguiti, ma possono essere anche conseguenza di uno stile di vita troppo sedentario che indebolisce la muscolatura e di posture errate. Allo stesso modo possono essere colpite le articolazioni, soprattutto ginocchia, anche, gomiti e caviglie. Questo tipo di dolore, soprattutto quello articolare, può diventare cronico e risultare davvero invalidante per le normali attività quotidiane. Come fare per alleviarlo e per tenerlo sotto controllo? Come sempre, la natura viene in nostro aiuto: scopriamo oggi quali sono i rimedi naturali per i dolori muscolari e articolari!
Uno dei rimedi fitoterapici più efficaci è senza dubbio l’arnica, una pianta perenne montana i cui fiori vengono utilizzati per realizzare preparati di diverso tipo, come unguenti e creme. Ha un’azione antidolorifica, rapida e prolungata nel tempo. Usata spesso per contrastare i dolori di origine muscolare, agisce in modo efficace, nell’immediato, anche in quelli di origine articolare, che contribuisce ad alleviare, seppure non in cronico.
É generalmente ben tollerata e, oltre che come antidolorifico, può essere utilizzata per contrastare ematomi, infiammazioni, piccoli versamenti e anche il prurito delle punture di insetti.
Un altro attivo naturale molto apprezzato per combattere i dolori articolari viene spesso usato nelle nostre cucine: stiamo parlando della curcuma, una spezia dalle note proprietà antifiammatorie. Agisce bene sui dolori cronici delle articolazioni, ma, poichè la quantità che possiamo assumere con il cibo e abbastanza limitata, è consigliabile ricorrere ad un’apposita integrazione, come ad esempio quella offerta da No-Dol di Esi, proprio a base di curcuma.
Se stai cercando un rimedio naturale per i dolori muscolari e articolari più adatti al tuo caso specifico, chiedi consiglio al nostro Farmacista Preparatore, in grado di creare un preparato fitoterapico su misura per le tue esigenze, contattaci!
Hai qualche domanda riguardo a questo articolo? Non esitare a contattarci