In Italia, circa 2 milioni di persone soffrono di una delle cosiddette “malattie rare“, cioè malattie che colpiscono in media meno di 5 persone su 10.000: ad oggi sono state individuate più di 7.000 malattie rare e ognuna di esse coinvolge un numero abbastanza esiguo, quindi, di persone. Proprio perchè non si tratta di malattie a grande diffusione (ma comunque reali e presenti), per le aziende farmaceutiche risulta molto costoso e poco conveniente investire nella ricerca e nella successiva diffusione di farmaci adatti alla cura di queste patologie. Questi medicinali prendono il nome di farmaci orfani e in questa categoria rientrano anche tutti quelli che, per vari motivi, non vengono più prodotti e commercializzati. E’ proprio a questo punto che diventa chiara l’importanza delle preparazioni galeniche.
Sappiamo che, di fatto, le preparazioni galeniche sono una sorta di farmaci personalizzati, creati appositamente su indicazione del medico con gli attivi e le quantità precise adatte alla terapia del paziente.
Allo stesso modo, la galenica è risolutiva anche in tutti quei casi in cui, pur essendo commercializzato il farmaco, questo non possa essere preso dal paziente a causa ad esempio di allergia a qualche eccipiente presente, oppure non possa essere assunto in quella determinata forma farmaceutica.
L’importanza delle preparazioni galeniche risulta quindi davvero fondamentale per garantire ai pazienti (e anche ai loro amici a quattro zampe) le giuste terapie, non seguibili con i farmaci attualmente in commercio.
Dal 1976 la nostra Farmacia Venturi offre non solo numerosi reparti, ma grazie alla presenza del suo Laboratorio Galenico è in grado di allestire preparazioni galeniche, sia magistrali che officinali, per i propri clienti.
Se hai una malattia rara e il tuo medico ti ha prescritto un farmaco personalizzato, non esitare a rivolgerti a noi: il nostro Farmacista Preparatore lo realizzerà per te.
Hai qualche domanda riguardo a questo articolo? Non esitare a contattarci