Consegna gratuita per ordini superiori a 50€.

10€ ogni 500 punti con la Fidelity Card

Chiamaci ora +39 333 2820510

Cannabis terapeutica: perché è legale e a cosa serve

Cannabis terapeutica

La Cannabis (o canapa) è un genere di piante originarie dell’Asia: da una particolare varietà, la canapa indiana, è possibile ottenere alcune molecole che agiscono a livello del sistema nervoso; queste sostanze, dette psicotrope, sono conosciute come THC (il delta-9-tetraidrocannabinolo) e CBD, cannabidiolo. La cannabis terapeutica viene prodotta dosando in maniera specifica proprio queste due sostanze.

Il THC è la sostanza euforizzante ed è responsabile dell’effetto farmacologico; il CBD invece è la sostanza rilassante e dagli effetti analgesici; la cannabis terapeutica ha un contenuto di THC molto basso e al contrario ha un alto contenuto di CBD, dall’effetto sedativo.

Questa combinazione fa sì che la cannabis terapeutica non sia catalogabile come stupefacente poichè il livello di THC rientra nei limiti stabiliti dalla nostra legislazione: si può quindi acquistare legalmente e può essere usata per contrastare diverse patologie e disturbi, primi tra tutti i dolori cronici e l’ansia.

Può essere utilizzata anche dai pazienti sottoposti a chemioterapia: in questo caso, l’uso della cannabis contrasta il senso di vomito e di nausea, regola l’appetito e aiuta ad alleviare il dolore.

Altre indicazioni terapeutiche si hanno per malattie reumatiche come le artriti o l’artrosi, ma anche per abbassare la pressione arteriosa laddove falliscono altre terapie, o ancora essere impiegata per disturbi legati alla sclerosi multipla e alle lesioni del midollo spinale.

Come avere la cannabis terapeutica?

É necessaria una ricetta medica, che indichi anche la proporzione tra THC e CBD: si tratta quindi di una preparazione magistrale che richiede una formulazione specifica da parte del medico che la prescrive e che poi dovrà essere allestita presso una farmacia con un Laboratorio Galenico come la nostra Farmacia Venturi.

Se necessiti di una Farmacia in grado di realizzare la tua prescrizione di cannabis terapeutica o per qualsiasi dubbio tu abbia, non esitare a rivolgerti a noi, contattaci: i nostri farmacisti ti daranno tutta la loro assistenza.

Hai qualche domanda riguardo a questo articolo? Non esitare a contattarci