Hai mai notato di fare più fatica a dormire al rientro dalle ferie? Si tratta di una problematica comune, che si verifica perché spesso quando si è in vacanza vengono cambiate le abitudini, in particolare si va a dormire più tardi e, di conseguenza, ci si sveglia anche più tardi; questo può andare ad influire sui normali ritmi circadiani, cioè su quei meccanismi che regolano l’alternanza del sonno e della veglia, causando disturbi del sonno e insonnia.
Come risolvere questo problema? La melatonina è un’ottima soluzione che può aiutare a recuperare i ritmi corretti: si tratta di un ormone che viene prodotto normalmente dal nostro corpo e che è deputato proprio alla regolazione di sonno e veglia. Il cambiamento di alcune condizioni legate al nostro stile di vita, come le vacanze, ma anche situazioni di stress, un forte jet lag, può provocare un’alterazione nella produzione di melatonina e una sua riduzione, che quindi va reintegrata.
Gli integratori di melatonina hanno proprio questo scopo, il ripristino dei ritmi circadiani. In commercio la melatonina è presente nella dose standard da 1 mg, adatta ai casi di insonnia leggera. Tuttavia, se il disturbo del sonno è più importante, occorrono delle dosi personalizzate, con un dosaggio e una quantità indicate dal medico.
Proprio questo è il caso in cui si ricorre alle melatonina galenica, preparata quindi dal farmacista in base alla ricetta medica (con validità di 6 mesi); oltre alla totale personalizzazione del dosaggio, un altro vantaggio di questo tipo di preparazione è che può essere allestita anche in forme diverse, quali sciroppi, compresse orosolubili e capsule, in base al gusto del paziente.
Se anche tu stai soffrendo di disturbi del sonno e insonnia e vuoi provare la melatonina come rimedio, oppure hai già una prescrizione medica riportante il tuo dosaggio di melatonina galenica, puoi rivolgerti alla nostra Farmacia: contattaci per avere la tua preparazione personalizzata oppure il consiglio più adatto alle tue esigenze!
Hai qualche domanda riguardo a questo articolo? Non esitare a contattarci