Consegna gratuita per ordini superiori a 50€.

10€ ogni 500 punti con la Fidelity Card

Chiamaci ora +39 333 2820510

Perché è importante la pratica galenica nelle preparazioni veterinarie

Cane e gatto

Chi ha un amico a quattro zampe lo sa bene: se deve assumere delle medicine, a volte l’impresa è davvero impossibile! Questo accade perchè spesso i farmaci non hanno un sapore o un odore gradevole, ma, ancor prima di questo problema, è anche frequente il caso che non esista un medicamento formulato con le dosi specifiche necessarie: è qui che entra in gioco la pratica galenica nelle preparazioni veterinarie!

Uno dei principali benefici della pratica galenica, infatti, è proprio poter ottenere farmaci formulati con dosi e principi attivi in modo del tutto personalizzato, in base alla prescrizione del veterinario e alle reali esigenze del nostro amico peloso. Il trattamento, quindi, è creato su misura non solo sulle problematiche di salute, ma anche sulle caratteristiche e sui gusti dell’animale.

Grazie alla pratica galenica nelle preparazioni veterinarie è possibile allestire farmaci sia in forme solide, come ad esempio compresse, che liquide, come ad esempio sciroppi, che possono essere facilmente mescolati al cibo, in modo da essere assunte più facilmente. 

In particolare, tra le principali preparazioni veterinarie galeniche possiamo trovare:

  • le paste e le polpette appetibili, aromatizzate in base ai gusti per essere gradevoli all’animale e già allestite in siringhe graduate per facilitarne somministrazione e dosaggio;
  • i gel transdermici, che si applicano direttamente sulla cute;
  • gli sciroppi e altre soluzioni orali, da miscelare al cibo oppure da versare direttamente in bocca.

Trattandosi di farmaci personalizzati è maggiore l’aderenza al trattamento quindi la guarigione, sia perchè viene formulato con i dosaggi più adeguati alla problematica specifica dell’animale, sia perchè tramite l’aromatizzazione diventa più gradito. Inoltre, la pratica galenica nelle preparazioni veterinarie permette anche di evitare l’utilizzo di eccipienti a cui il nostro animale è allergico e risolve il grande problema di farmaci non più reperibili in commercio.

Il tuo veterinario di fiducia ha prescritto un preparato specifico per il tuo amico a 4 zampe? Il nostro farmacista preparatore può realizzarlo, contattaci!

Hai qualche domanda riguardo a questo articolo? Non esitare a contattarci



    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *