La primavera e i primi caldi portano sole, luce e voglia di leggerezza, ma spesso, soprattutto per tante donne, porta anche un senso di pesantezza e di gonfiore alle gambe. Si tratta di un disturbo molto comune, non derivante solo da attività sportiva intensa o da traumi, causato dalla cosiddetta “stasi venosa” che si accentua nei periodi caldi. Prima di scoprire insieme i principali rimedi gambe pesanti, vale la pena fare un piccolo approfondimento proprio sulla stasi venosa.
Questa condizione si ha quando il sangue non viene spinto con abbastanza forza verso l’alto, perchè ad esempio si passa molto tempo sedute o in piedi, in maniera inattiva. Il sangue tende ad “accumularsi” nelle vene della gambe e in questo modo i tessuti fanno più fatica ad effettuare il corretto drenaggio: è proprio questo che determina gonfiore e pesantezza.
Oltre che per l’inattività prolungata, il rallentamento della circolazione può essere dovuto anche ad altri fattori, per lo più ormonali, come ad esempio durante la gravidanza, nel periodo del pre-ciclo o anche per alcune tipologie di pillole anticoncezionali.
Quali sono i rimedi gambe pesanti?
Sicuramente integratori e creme possono venire in nostro soccorso per dare sollievo e favorire il drenaggio dei liquidi. Come sempre, la natura ci può aiutare: alcune piante medicinali, infatti, contengono principi attivi che aiutano la corretta circolazione, proteggendo i capillari e rafforzando le pareti venose, e in più hanno un’azione decongestionante e anti gonfiore.
Tra i principali attivi troviamo senza dubbio quelli derivati dall’ippocastano e dalla centella asiatica, che agiscono in modo benefico sull’insufficienza venosa e, in generale, sul flusso sanguigno.
Gli estratti possono essere assunti in forma orale, ad esempio in capsule o compresse o anche tisane, oppure possono trovarsi in crema, o gel.
Nel nostro laboratorio galenico possiamo realizzare preparazioni officinali, preparati fitoterapici ed erboristici su misura per le tue esigenze specifiche: se cerchi dei rimedi gambe pesanti, sicuri ed efficaci, contattaci, possiamo aiutarti!
Hai qualche domanda riguardo a questo articolo? Non esitare a contattarci