La natura è uno dei nostri più potenti alleati: tantissime piante, infatti, possono venire in nostro soccorso per alleviare i disturbi più disparati. Tra queste, l’Arnica Montana è molto conosciuta per essere una pianta i cui estratti hanno azione anti infiammatoria: scopriamo insieme quali sono le proprietà dell’arnica in crema e quali sono i suoi principali effetti benefici.
Cos’è l’arnica
Come anticipato, l’arnica è un anti infiammatorio naturale: si usa in maniera topica (cioè non va assolutamente ingerita!) sulla pelle, in special modo su ferite, lividi, in caso di dolori articolari, contratture, punture, infiammazioni. E’ molto utile anche per irritazioni di varia natura, acne, follicolite e prurito.
La crema all’arnica è senza dubbio uno di quei rimedi che non può mancare nelle nostre case: ne fanno uso anche gli sportivi, per le sue proprietà analgesiche e anti infiammatorie, ad esempio in caso di slogature, crampi, ma anche tendiniti e naturalmente contusioni.
Decongestiona e rilassa la muscolatura e se ne può trarre beneficio anche per problemi di cervicale e dolori lombari, ad esempio dovuti a colpi di freddo oppure a posture scorrette.
Come visto, le proprietà dall’arnica in crema sono davvero tante e può aiutarci in molte situazioni diverse!
Da non trascurare, però, anche la formulazione e la concentrazione del principio attivo: la crema all’arnica prodotta nel nostro Laboratorio Galenico è formulata con il 10% in Tintura Madre e questo la rende particolarmente potente e indicata ad agire anche su traumi più profondi.
Trattandosi di un prodotto in crema, è sufficiente applicarla e massaggiarla fino al completo assorbimento. A seconda del tipo di problema, il numero di applicazioni giornaliere può variare: ad esempio, in presenza di dolori articolari, va benissimo applicarla anche 2 o 3 volte al giorno, mentre su ferite o comunque se la cute è lesionata si consiglia un’applicazione meno ricorrente.
Per qualsiasi domanda o dubbio su come usare al meglio la nostra crema all’arnica, non esitare a contattarci: ti daremo tutte le indicazioni adatte alla tua problematica!
Hai qualche domanda riguardo a questo articolo? Non esitare a contattarci