Consegna gratuita per ordini superiori a 50€.

10€ ogni 500 punti con la Fidelity Card

Chiamaci ora +39 333 2820510

Come distinguere la tosse da allergia dalla tosse da Covid 19

ragazzo che tossisce

Quante volte negli ultimi mesi ti è capitato di tossire in pubblico e di aver ricevuto sguardi preoccupati? Oppure di aver guardato tu in maniera preoccupata qualcuno che tossiva a poca distanza da te? Sì, perchè ormai un colpo di tosse può essere il primo segno di aver in corso un’infezione da Covid 19. Tuttavia sappiamo che, per fortuna, non è sempre così e tante volte un po’ di tosse è semplicemente il segnale di un comune colpo di freddo oppure di un po’ di allergia. Quindi come distinguere la tosse da allergia dalla tosse da Covid 19? Scopriamolo insieme!

L’allergia ai pollini ha diversi sintomi in comune con l’infezione da Covid 19: oltre alla tosse secca possiamo citare anche la lacrimazione, qualche difficoltà respiratoria e congiuntivite e non è detto che una persona allergica sia in grado di attribuire immediatamente la propria sintomatologia.

Senza preoccuparsi inutilmente, la prima cosa da fare è trattare l’eventuale allergia con la terapia indicata dall’allergologo, quindi tipicamente con medicinali antistaminici e cortisonici inalatori. Se si tratta di allergia, i sintomi dovrebbero risolversi nel giro di 3-5 giorni.

La discriminante principale, però, riguarda la comparsa della febbre, perchè normalmente la presenza di allergia non comporta un innalzamento della temperatura corporea. In questo caso, la prima cosa da fare è contattare il proprio medico di base che sarà in grado di dare tutte le indicazioni sul comportamento da seguire e, naturalmente, auto isolarsi in modo da non rischiare di contagiare inconsapevolmente gli altri.

Poichè attualmente la curva dei contagi in Italia sta avendo un lieve aumento, ti ricordiamo quanto siano importanti gli strumenti di prevenzione come ad esempio l’uso di un buon igienizzante mani e delle mascherine, sia chirurgiche che FFP2, quando si sta in un ambiente chiuso.

Se invece hai il dubbio di aver contratto il Covid 19, tra i servizi della nostra Farmacia troverai anche la possibilità di eseguire un tampone per test rapido: contattaci per informazioni e appuntamenti!

 

Hai qualche domanda riguardo a questo articolo? Non esitare a contattarci